giovedì 26 luglio 2012

PORTATOVAGLIOLI UNCINETTO

8 catenelle chiuse in cerchio.


1 giro:Nel cerchio lavorare 3 cat(che equivalgono ad una maglia alta), 3maglie alte, , 3 catenelle volanti,* 4 maglie alte 3 catenelle* ripetere da ad * ancora due volte, ( in tutto 24 maglie alte separate ogni 4 maglie da tre catenelle)

2 giro: Portarsi con magli bassissime in un archetto e lavorare *4 maglie alte , 3 catenelle, 4 maglie alte, 3 catenelle* ripetere per tutto il giro in ogni archetto, In pratica inogni archetto avrai due gruppi di 4 maglie alte separate da 3 catenelle. Alla fine del giro agganciare l'ultima catenella alla prima maglia alta.

3 giro: portarsi con maglie basissime nel primo archetto e lavorare *4 maglie alte , 3 catenelle, 4 maglie alte, 3 catenelle. Nell'archetto successivo 4 maglie alte, 3 catenelle * . ripetere da * ad * per tutto il giro

4 giro:Portarsi con maglie bassissime nel primo archetto e lavorare *4 maglie alte , 3 catenelle, 4 maglie alte ,3 catenelle. In entrambi gli archetti successivi lavorare 4 maglie alte, 3 catenelle * Ripetere da * ad * per tutto il giro.

5 giro e successivi: proseguire come il quarto giro, lavorando , negli archetti d'angolo sempre *4 maglie alte , 3 catenelle, 4 maglie alte ,3 catenelle* e negli archetti successivi solo 4 magli alte e tre catenelle. Di giri ne ho fatti in tutto 9, Ho misurato su un tovagliolo, ma il numero di giri può variare a seconda del cotone usato. Io avevo il numero 8 ed ho usato uncinetto 1,75.

DI QUESTA PEZZO A 9 GIRI NE FAI UN'ALTRO UGUALE.

Poi per fare il bordo alto ,riattacchi il filo in un archetto e lavori per 4 giri o più( dipende sempre dal cotone e dall'altezza che vuoi dare per contenere i tovaglioli,io e ho fatti 5) * 3 catenelle (equivalenti ad una maglia alta) 3 maglie alte, 2 catenelle volanti , nell'archetto successivo *4 maglie alte, 2 catenelle* per tutto il giro(così togliendo gli angoli si modellano un po' i bordi)

Fatto questo nella parte esterna attacca il filo al quart'ultimo giro all'inizio di un gruppo qualsiasi di 4 maglie alte e lavora una maglia bassa, 5 maglie alte tutte in quel punto, una maglia bassa alla fine delle 4 maglie alte, 5 maglie alte tutte nello stesso punto e ripetere sempre così per tutto il giro.( vengono così le chioccioline di bordura, se ci fai caso tra un gruppo e l'altro di maglie alte, vengono due noccioline.



Prendere l'altro pezzo e far combaciare i contorni ed attaccarli facendo le chioccioline come quelle del pezzo di sotto. Farle lasciando l'apertura per infilare i tovaglioli, quindi non attaccare i due pezzi contando magari 5 gruppi di 4 maglie alte. Le chioccioline farle per tutto il giro anche dove i due pezzi non devono essere attaccati. Rifinire la parte non attaccata della parte inferiore con delle maglie basse. Fermare i fili infilandoli con l'ago, all'interno di una maglia alta, così scompaiono)e tagliarli. Attaccare u fiocchetto con un nodino nel punto dove la parte superiore andrà ripiegata, ripiegare la parte e fare il fiocchetto. Se vuoi puoi rifinire anche con dei fiorellini fatti all'uncinettO

Nessun commento:

Posta un commento